BORDOCAMPO: I VINCITORI DI 50 TOGETHER (parte I)

14 Giugno 2023

Nell’anno del cinquantesimo anniversario di FILA SPORT, il contest 50 TOGETHER ne ha celebrato la portata innovativa. Una call for action dedicata a prodotti video, che lo scorso 25 maggio ha visto una Giuria di addetti ai lavori proclamare ben due podi di videomaker!
Oggi vi presentiamo il primo di essi, composto da tre coppie di creativi. Sophie Bourkab e Stefano Baù si sono aggiudicati il primo posto con Sport che ispira; Massimo Ghiardo e Dino Maucci hanno portato a casa la seconda posizione con Il miglior abbinamento, infine Linda Rocchetti ed Alessandro Zaia si sono classificati terzi con un’opera senza titolo ed ispirata da più generazioni di capi FILA. Bordocampo lascia direttamente a loro la parola!

Cari, benvenuti sul Blog!
50 TOGETHER è un’iniziativa che celebra i cinquant’anni di una storia poderosa: come avete studiato per il contest?

SOPHIE BOURKAB E STEFANO BAÙ: Ci siamo ispirati alla storia del marchio, del quale abbiamo scoperto l’unione tra creatività ed innovazione tecnica proprio in Fondazione FILA Museum.
MASSIMO GHIARDO E DINO MAUCCI: Abbiamo riflettuto sullo sviluppo di FILA contestualmente alla raffinata fisicità delle sue collezioni, deducendo che ogni successo partisse da una minuscola scintilla. Ogni leggenda dello sport era accompagnata da un piccolo ricamo personalizzato, ogni singola persona custodiva qualcosa di irripetibile. È stato un continuo scambio di opinioni che ha via via definito il perimetro del nostro comune messaggio.
LINDA ROCCHETTI E ALESSANDRO ZAIA: Siamo partiti da ricerche sui capi FILA, rimanendo impressionati dalla popolarità del marchio. Ci è venuta così in mente l’idea di una “timeline” che ripercorresse gli ultimi cinquant‘anni, sottolinenando il fatto che il logo F-BOX sia rimasto invariato. Inoltre, abbiamo voluto portare alla luce la testimonianza di una nonna che si confronta con le nuove generazioni, incarnate dalla figura di uan bambina.

Come descrivereste l’opera che avete presentato in competizione?

SB & SB: La definiremmo creativa e dinamica, un prodotto in cui la capacità tecnica si unisce ad estro e fantasia.
MG & DM: FILA è responsabile di un linguaggio sportivo, per cui era normale che tutto partisse dalla fecondazione di un’idea e dalla fortuna di poterla cogliere in un magico momento. Ciò ha ispirato l’immagine dell laboratorio e la figura della ricercatrice: il filmato finale è secondo noi minimale, ma straordinariamente cedevole alle fantasie dello spettatore.
LR & AZ: L’opera è composta da due parti: la prima più narrativa e statica, la seconda più dinamica, in un ambiente aperto, in cui abbiamo inscenato una vera e propria ‚sfilata F-BOX‘ che strizza l’occhio al pubblico social.

Quali film, filmmaker, videoartisti vi ispirano?

SB & SB: Impossibile citarli tutti: siamo sicuramente contaminati da tutto quello che guardiamo, dai film alle serie fino ai video sul web L’ispirazione per il video, tuttavia, ci è venuta ricordando lo spettacolo di un busker al Ferrara Summer Festival.
MG & DM: Sicuramente Massimo Ghiardo per la sua insolita, seducente, spassosa fotografia, e Dino Maucci per il linguaggio irrequieto e grottesco. Quanto al cinema, non siamo sicuri che il suo ruolo artistico sia raccontare storie bensì emozionare, pertanto apprezziamo quei film che si impongono con la forza espressiva di ambienti, personaggi e situazioni.
LR & AZ: Non abbiamo preso ispirazione da nessun particolare film o filmmaker. Abbiamo però guardato al mondo dei social, che sempre di più si basano sulla visualizzazione di video veloci e dinamici.

All’indomani di questa vittoria, quali sfide vi attendono per il futuro?

SB & SB:…la partita iva! Scherzi a parte, siamo entrambi impegnati nei rispettivi progetti professionali. Per Sophie è far conoscere e vivere al pubblico il suo Atelier di Arte Spontanea nel cuore di Biella, dove sperimentazione artistica e arteterapia si incontrano; per Stefano, fare sempre più collaborazioni in ambito video e nei viaggi, trovando nuovi panorami e punti di vista d‘ispirazione.
MG & DM: Stiamo lavorando su tre videoproduzioni musicali che ci accompagneranno nei prossimi mesi: potrebbero trasformarsi in qualcos’altro, questa è per noi la sfida.
LR & AZ: Al momento siamo entrambi impegnati in un percorso universitario, ma speriamo di continuare a coltivare la nostra passione per il videomaking parallelamente agli studi.

Guarda i video vincitori sul nostro canale YouTube

Vuoi ricevere “News da Wonnie”? Iscriviti subito qui!

Torna agli articoli!

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.