TUTT1 1NS1EME – THE EXHIBITION

Lanciato ad inizio 2022 per celebrare i 111 anni di FILA, TUTT1 1NS1ME è il contest che Fondazione FILA Museum ha dedicato alla sostenibilità, concetto inteso nelle sue accezioni ambientali e sociali. Una call for action che ha raccolto 96 artisti dal panorama nazionale: il 20 maggio 2022, una Giuria ha premiato sei di loro:

• 1 classificata Sarah Aglì, Ecological Footprint
  • 2 classificata Anna Maria Landolfi, Eco Printing
  • 3 classificata Fabiola Sangineto, City of The Future
  • Menzione speciale al più giovane partecipante Martino Degani, I pappagalli della sostenibilità
  • Menzione scuole ASD Bi Roller Pattinaggio Biella, La mobilità attiva
  • Gen Z Award Sara Garino e Aurora Lanza, Light Out

In concomitanza con la XXI Settimana della Cultura d’Impresa, dal 7 al 21 novembre 2022 la Fondazione ha ospitato TUTT1 1NS1EME: THE EXHIBITION, progetto speciale dedicato alle sei opere vincitrici. In dialogo con gli spazi del museo, esse hanno tracciato una narrazione multidisciplinare e transgenerazionale, che attraverso il video, la grafica, l’installazione e l’ecoprinting hanno aggiunto un nuovo tassello alla storia di FILA.

Le opere vincitrici

1° “Ecological Footprint”

Sarah Aglì

• Illustrazione digitale
  • 50x70cm
  • Courtesy the artist

Ecological Footprint incarna l’effetto che le azioni dell’uomo hanno sulla Terra. Con l’ausilio di una scarpa FILA Disruptor, di una macchina fotografica e di Photoshop, il risultato finale e semirealistico sottolinea l’attenzione dell’azienda per la sostenibilità. Il payoff “FILA pays attention to its ecological footprint” esprime in maniera chiara il concetto già comunicato dall’immagine e l’adozione della lingua inglese mira al contatto con un pubblico internazionale.

2° “Eco Printing”

Anna Maria Landolfi

• Stampa botanica su tessuto
  • Courtesy the artist

L’ecoprinting è una tecnica di stampa e tintura ecologica, che adopera ciò che la natura ci offre: fiori, foglie, radici, cortecce vengono stampate senza uso di sostanze chimiche. I tessuti coinvolti sono solitamente di origine vegetale (cotone, canapa) o animale (lana, seta). È la natura che si racconta e ci emoziona. Noi siamo un tramite.

3° “FILA – City Of The Future”

Fabiola Sangineto

• Illustrazione digitale
  • 50x70cm
  • Courtesy the artist

Nell’illustrazione digitale FILA – City Of The Future, lo spazio assonometrico viene definito dalle lettere che compongono TUTTI INSIEME e FILA. Nella città scorgiamo alcuni degli atleti che hanno fatto la storia del marchio, dal velista Giovanni Soldini ai tennisti Evonne Goolagong e Adriano Panatta, fino allo scalatore Reinhold Messner. Un racconto visivo del brand, che celebra uno spirito innovativo che si evolve nel tempo.

Menzione speciale “I pappagalli della sostenibilità”

Martino Degani

• Installazione, mixed media
  • Courtesy the artist

Attraverso un gruppo di simpatici, coloratissimi pappagalli – gli uccelli che mimano la fonazione umana e rimandano al mondo dell’infanzia – l’opera parla dell’urgenza della sostenibilità. Essa è da attuarsi a 360 gradi: nel cibo, negli abiti, nella casa. Tre temi fondamentali presenti all’interno dell’opera e che richiamano le tre città creative UNESCO piemontesi: Alba (gastronomia), Biella (artigianato tessile) e Torino (design).

Menzione speciale “La mobilità attiva”

ASD Bi Roller Pattinaggio Biella

• 2022
  • Video (regia di Aldo Rocchetti)
  • 2’44″”
  • Courtesy the artist

Il progetto è un esempio concreto e realizzabile di “mobilità attiva”, sostenibile in quanto “condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. Il video propone un processo di sensibilizzazione che, partendo da Biella, dia origine ad un cambiamento del Codice della Strada, che arrivi, ad esempio, a riconoscere i pattini come mezzo di trasporto cittadino.

Menzione speciale “Light Out”

Sara Garino e Aurora Lanza

• Installazione, mixed media
  • Courtesy the artist

Il nostro pianeta, giorno dopo giorno, sta diventando fragile sia a livello ambientale che sociale: sensibilizzare è necessario. Partendo da questa riflessione abbiamo sviluppato un lavoro creativo che parte dagli elementi caratterizzanti di FILA: sostituire il colore rosso con il verde è nato il primo punto di riflessione sul tema ambientale. Il simbolo del riciclaggio rappresenta al meglio i concetti di sostenibilità ed eguaglianza, sia ambientale che sociale.