La nostra storia

La Fondazione FILA Museum nasce nel 2010 per volontà di Gene Yoon, Presidente di FILA, con lo scopo principale di tutelare e far conoscere il valore e la storia del marchio biellese, dalle origini locali fino alla sua notorietà internazionale nell’ambito dell’abbigliamento e delle calzature sportive. Siamo una realtà impegnata nella promozione della cultura d’impresa, con un’attenzione particolare alla moda e alla storia industriale. Dal 2014 facciamo parte Museimpresa l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa con la quale condividiamo i principi e i valori della cultura d’impresa.

La nostra Mission consiste nel custodire e dare continuità ai valori aziendali che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Brand FILA. La cultura d’impresa è una parte fondamentale del nostro DNA, poiché crediamo che la comprensione delle radici e dei valori su cui si basa un’azienda sia essenziale per il suo sviluppo futuro. Attraverso la nostra attività, vogliamo preservare e promuovere la cultura d’impresa di FILA, consentendo al pubblico di immergersi nell’affascinante mondo di un marchio che ha lasciato un’impronta significativa nell’industria sportiva e della moda.

La forza della Fondazione risiede nella sua duplice funzione di archivio e museo. Siamo consapevoli dell’importanza di conservare accuratamente la storia di FILA, ma siamo anche attenti a garantire che questa storia sia accessibile a un pubblico ampio e diversificato. In linea con l’evoluzione tecnologica, stiamo intraprendendo un cammino di digitalizzazione per rendere i nostri archivi e le nostre collezioni disponibili attraverso modalità innovative.

Sfruttando tecnologie all’avanguardia, stiamo creando esperienze coinvolgenti che offrono al pubblico la possibilità di esplorare i nostri contenuti in modalità del tutto nuove. Grazie all’integrazione di bot conversazionali, rendiamo l’esperienza interattiva, permettendo al pubblico di immergersi in modo dinamico nella storia e nel patrimonio di FILA attraverso una conversazione intelligente e coinvolgente.

Questo percorso di digitalizzazione ci permetterà di raggiungere un pubblico più vasto e di preservare l’eredità di FILA per le generazioni future. Continueremo a impegnarci nella ricerca, nella conservazione e nella promozione della cultura d’impresa, garantendo che la storia di FILA rimanga viva e ispiratrice nel tempo

Prenota una visita

Our Chairman

Our Chairman Gene Yoon, Presidente di FILA. Le sue parole:

“Amo FILA. L’ho sempre amata.

Ricordo ancora l’emozione di quando incontrai questa realtà per la prima volta, negli anni Ottanta.

Questo brand sportivo, nato ufficialmente solo pochi anni prima, aveva un’origine antica, portava con sè una storia, una tradizione, un prezioso background e per me rappresentava lo stile italiano, la cultura del paese che ha dato vita al Rinascimento, ciò che attribuisce ai prodotti “Made in Italy” un fascino unico e inimitabile.

Capii subito che FILA aveva un grande potenziale.”

foto di Gene Yoon. Chairman di Fondazione FILA Museum

Scopri il Museo