Un tesoro di storia

Benvenuti nella sezione Archivio della Fondazione FILA Museum, un tesoro di storia e cultura che racconta oltre un secolo di FILA. Una collezione eccezionale che abbraccia numerosi aspetti dell’evoluzione di questo marchio iconico.

Il nostro fondo archivistico ospita una vasta gamma di oggetti, compresi capi di abbigliamento, modelli di scarpe e accessori. Con oltre 30.000 elementi, questo tesoro custodisce la testimonianza tangibile della moda sportiva nel corso degli ultimi decenni. Ogni singolo articolo rappresenta una tappa importante nella storia di FILA, un marchio che si è sempre adattato e innovato in risposta ai cambiamenti storici.

Per garantire la conservazione di questo straordinario patrimonio, adottiamo trattamenti speciali per prevenire il deterioramento. Questo iter fondamentale ci consente di preservare ogni dettaglio dei nostri oggetti per le generazioni future. Ogni capo d’abbigliamento, paio di scarpe o accessorio racchiude una storia unica, e il nostro impegno è quello di salvaguardare queste testimonianze affinché possano continuare a ispirare le generazioni future.

Il video documenta il processo innovativo di restauro e conservazione delle scarpe storiche FILA. La Fondazione adotta un metodo esclusivo e sperimentale che inizia con la pulizia e la ricostruzione delle parti danneggiate delle calzature. Successivamente, le scarpe vengono trattate con prodotti specifici fissanti, adatti ai diversi materiali. Infine, per isolare le scarpe da agenti esterni come le particelle di ossigeno, si applica un efficace procedimento di imbustamento sottovuoto.

Ma l’archivio della Fondazione FILA Museum non si limita solo agli oggetti fisici. Conserviamo anche oltre 300.000 video, fotografie, cataloghi, bozzetti e documenti. Questa raccolta documentale amplia la nostra comprensione del marchio FILA, fornendo un quadro completo della sua evoluzione nel corso del tempo.

L’archivio della Fondazione FILA Museum è un luogo di scoperta, un richiamo al passato che ci aiuta a plasmare il futuro. Benvenuti nel mondo dell’archivio della Fondazione FILA Museum, dove la storia prende vita.

Prenota una visita

24fondazione-fila-museum-2000x1333