27 Novembre 2021

ETICHETTE: IL CASHMERE

Definire un tessuto ‘leggendario’ è eccessivo? No, se si tratta del cashmere! Le origini di questa fibra sfumano nell’evocazione di imperatori dall’Oriente che, affascinati dal pregio …

LA PAROLA ALL'ORIGINE
17 Novembre 2021

LA PAROLA ALL’ORIGINE

E se l’origine fosse racchiusa nella parola? Ci sembra di essere lì, sulla scrivania ingombra di fogli illuminata dal sole che filtra dalle finestre. Lette in …

10 Novembre 2021

FONTI: LA CULTURA D’IMPRESA

Nella percezione comune la parola Italia fa spesso rima con cultura. La grandezza del nostro Paese è preservata all’interno di poli museali noti in tutto il …

3 Novembre 2021

VENTICINQUE ANNI DOPO: GRANT HILL E LE GH2

Massiccio, sagomato, eccessivo: sebbene l’aggettivo inglese ‘chunky’ non abbia una traduzione univoca, l’universo fashion l’ha adottato per descrivere una tipologia di sneakers tra le più in …

27 Ottobre 2021

FONTI: I DISEGNI DI PIERLUIGI ROLANDO

L’architetto francese Le Corbusier scrisse una volta: Preferisco il disegno alle parole. Il disegno è più veloce, e lascia meno spazio per le bugie. L’amico-nemico Salvador …

21 Ottobre 2021

Bordocampo: Massimo Fila

Uno dei principali scopi del museo è ‘ambientare’, ovvero creare una dimensione di familiarità che accolga e in qualche modo faccia sentire a casa il visitatore. …

19 Ottobre 2021

DIECI PIÙ UNO

Dodici mesi fa il nostro Blog pubblicava un articolo intitolato “Un anniversario”, dedicato ai primi dieci anni di Fondazione FILA Museum. In quel periodo il desiderio …

16 Ottobre 2021

Etichette: PILE

Spesso accade che gli oggetti di uso quotidiano siano talmente familiari da impedirci di immaginarne la storia e i retroscena. Nel caso di una fibra come …

6 Ottobre 2021

Meet the designer: Pierluigi Rolando – 13

La fine degli anni Settanta segna la conclusione di una prima, importante fase nella storia di FILA SPORT, ma Pierluigi Rolando non riesce a gustare appieno …

29 Settembre 2021

Bi-O: IL RACCONTO

La storia FILA è sì fatta di capi di abbigliamento, ma anche di persone. E il successo di un evento come Bi-O, il weekend che ci …