14 Marzo 2024

A CACCIA DI UOVA: SIETE PRONTI?

Legata ai concetti di rinnovamento e rinascita, la Pasqua è la più importante festività del calendario cristiano, celebrata in tutto il mondo con tradizioni spesso indipendenti dalla…
7 Marzo 2024

COLOR PALETTE: IL NERO

È successo davvero: nell’agosto 2018, durante una visita alla Fundação de Serralves di Porto, in Portogallo, un turista italiano è stato ‘risucchiato’ da un buco nero. Si…
22 Febbraio 2024

COLOR PALETTE: IL BLU

Andrea Sachs (Anne Hathaway), protagonista del film Il diavolo veste Prada (2005), non ha ancora chiaro chi sia Miranda Priestley quando, durante un fitting, ridacchia di fronte…
8 Febbraio 2024

QUANDO OGNI SCHERZO VALE – BREVE STORIA DEL CARNEVALE

Già un anno fa, in occasione del laboratorio museale Su la maschera!, il Carnevale era divenuto protagonista del Blog. Tuttavia, ci eravamo scordati di tratteggiare la lunga…
23 Gennaio 2024

A MANO È MEGLIO: BUON HANDWRITING DAY

Il 4 luglio 1776 lo statista e patriota americano John Hancock (1737 - 1793) appose la propria firma sulla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Segnò la…
19 Gennaio 2024

TRA LE PAGINE SPUNTÒ UN ORSO

Emma La vita di Emma fu segnata dai libri sin dalla nascita: sua madre, immaginando per lei un futuro emancipato, decise di chiamarla come la protagonista dell’omonimo…
12 Gennaio 2024

COLOR PALETTE: BIANCO

Per parlare di bianco in maniera rigorosa è necessario scomodare un evento scientifico fondamentale nel XVII secolo, ovvero quando Isaac Newton illustra alla Royal Society di Londra…
27 Dicembre 2023

YOU LIVE, YOU LEARN: IL NOSTRO 2023

In occasione di Back to the 90s, il format dedicato agli anni Novanta lanciato lo scorso giugno con MeBo – Menabrea Botalla Museum, abbiamo ripassato le hit…
19 Dicembre 2023

NATALE SOTTO L’ALBERO? CHE STORIA!

Nella sua hit All I Want For Christmas (Is You) , Mariah Carey lo cita subito, a partire dalla terza lyric. Santa Claus? Ma no: l’albero, ovviamente!…
13 Dicembre 2023

ANCORA UN SORSO

Tommaso Tommaso non riusciva a crederci: una vacanza, finalmente! Se l’era dovuta sudare: compiti su compiti, i brutti voti recuperati in poche settimane…per non parlare della recita…