Partner

La Fondazione FILA Museum, nel corso del tempo, ha solidificato collaborazioni significative con partner attivi in settori specifici, ambiti culturali e scuole. La nostra sinergia con questi collaboratori va oltre la mera implementazione di progetti, estendendosi alla condivisione di una visione comune, all’analisi strategica di soluzioni creative e alla mutualità di competenze e professionalità.

La ricerca condivisa costituisce un pilastro fondamentale delle nostre collaborazioni, fungendo da motore propulsore per la realizzazione di contenuti culturali innovativi. Attraverso l’analisi strategica di soluzioni creative, miriamo a plasmare esperienze museali coinvolgenti ed eventi sul territorio, che siano in grado di catturare l’interesse del pubblico e offrire una prospettiva unica sullo sport, sulla moda e la storia industriale.

I nostri Partner

Sviluppo tecnologico digitale

IVE

Fondazione FILA Museum ha un partner tecnologico di valore, con cui forma un connubio che va oltre il semplice rapporto cliente-fornitore. In un mondo in cui i mercati sono conversazioni, IVE emerge come Bot agency specializzata in strategie digitali basate sull’AI (anche generativa) con focus sui Bot conversazionali. IVE si distingue per la creazione di esperienze coinvolgenti tramite web o applicazioni di chat come WhatsApp, Telegram e Messenger. IVE e Fondazione FILA Museum uniscono le loro conoscenze per plasmare un’esperienza museale (e non) senza precedenti e per ridefinire il concetto di interazione museale. Grazie a questa collaborazione la Fondazione evolve in punto d’incontro dinamico tra tradizione e tecnologia per creare nuove connessioni con il territorio e gli utenti e per profilarsi come vero e proprio showcase nel mondo dei musei d’impresa. Attività di valore come restyling del sito web, il chatbot Wonnie, l’implementazione di esperienze conversazionali durante eventi in museo o in esterno, l’utilizzo di QR code conversazionali per portare l’interazione da offline ad online, stanno contribuendo a creare connessioni di valore tra la Fondazione, il territorio e gli utenti.

Sviluppo comunicativo

DELTA PICTURES

Delta Pictures è Publisher online e Digital agency con oltre 10 anni di consolidata esperienza nel settore. Proprietari di siti web con rank premium, registrati come Testate Giornalistiche, Delta Pictures è un editore online certificato in continua crescita. In quanto Digital agency ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni digitali per aiutare i clienti a raggiungere obiettivi di marketing offrendo servizi personalizzati a 360° nel mondo digital, tra le quali SEO, pubblicità e gestione dei social media, e-mail marketing.

Sviluppo contenuti multimediali

DELTANOVE

La nostra missione è interpretare i messaggi che il nostro cliente desidera comunicare al suo pubblico e target mediante l’impiego di un linguaggio visuale professionale all’avanguardia, utilizzando gli strumenti tecnologici più recenti. Nella produzione video, non ci proponiamo di dettagliare ogni singolo aspetto di un’azienda, un prodotto o un’opera, bensì miriamo a stimolare un approfondimento verticale nell’universo del protagonista del video, che sia un’azienda o un prodotto. Cerchiamo di generare un impatto emotivo con particolare attenzione anche alla musica e al sound design al fine di promuovere una “call to action”. Oltre a video istituzionali, spot, video narrativi, reportage di eventi, filmati che veicolino messaggi sui valori dei brand con cui collaboriamo, ci occupiamo anche di docufilm e videoclip musicali. Il nostro claim è “communication is emotion”

Sviluppo editoriale

BESIDE COMMUNICATIONS

Beside Communications è un’agenzia di comunicazione, internazionale e dinamica. L’Agenzia, fondata nel 2010, adotta metodi innovativi e un approccio “boutique style service”, servizi ad alto valore aggiunto e “taylor–made”. Beside Communications progetta, segue e guida la comunicazione dei suoi clienti, creando strategie che si integrano perfettamente alla vocazione internazionale e all’innato “Italian Style”, propri dell’agenzia. Occupandosi di tutte le attività legate all’ufficio stampa prodotto del brand e alla gestione della comunicazione istituzionale della società, del direttore creativo e del management selezionando i media nazionali ed internazionali più corretti per il cliente, Beside Communications offre un servizio di consulenza strategica per il posizionamento o il ri-posizionamento di un brand; la proposta ed il contatto per la realizzazione di collaborazioni di settore ed extra settore; lo scouting dei talenti per collaborare alla creazione dell’immagine del brand. Beside Communications si occupa della progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione e marketing online tailor made, collaborando sia con testate digitali di riferimento, sia con una selezione di influencer e micro-influencer sempre aggiornata, scelti in base alle esigenze del brand.

Partner territoriale

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella opera dal 1992 agendo a 360° per lo sviluppo del territorio biellese nelle seguenti aree di intervento: Area Educazione e ricerca, Area Arte e cultura e Area Welfare e territorio. Il ruolo della Fondazione inoltre è cresciuto grazie a un dialogo costante con gli stakeholder territoriali con la collaborazione dei quali è stato messo a punto Osservabiella – Osservatorio territoriale del Biellese, che ogni anno redige un ampio Rapporto sui principali indicatori che fotografano il Biellese oltre ad un approfondimento su un tema specifico. Sulla base di questi dati e grazie all’avvio di una coprogrammazione territoriale che sarà la base per le azioni previste dal Documento programmatico pluriennale 2025-2028, la Fondazione svolge sempre più un ruolo proattivo e generativo sul territorio aumentando la leva tra risorse stanziate e ricadute territoriali dei progetti sostenuti. La Fondazione inoltre è specificamente attiva nel campo della cultura e dell’istruzione e formazione grazie alle sue società strumentali Palazzo Gromo Losa srl e Città Studi S.p.A. Con Fondazione FILA Museum è stato infine sottoscritto un protocollo di collaborazione che permetterà all’Ente di rafforzare il proprio intervento nel campo dello sport, dell’inclusione e della formazione con l’avvio e il rafforzamento di numerosi progetti nati da una vision comune ai due Enti.