Ambassador
ICONE DI VALORI E SPORT
Fondazione FILA Museum è orgogliosa di annoverare tra i propri ambassador tre personalità di spicco del panorama sportivo italiano: Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Alessandra Chillemi. Uniti da una visione condivisa, essi interpretano e promuovono i valori di fair play, dell’inclusione e dello spirito di squadra.
Il loro impegno si traduce nella partecipazione attiva a iniziative e progetti sociali, promossi e sostenuti dalla Fondazione, con l’obiettivo di favorire il benessere fisico e mentale, facendo dello sport un linguaggio universale capace di superare ogni barriera.
In questo spirito di collaborazione e responsabilità sociale, Fondazione FILA Museum rinnova la propria missione, costruendo un futuro in cui lo sport sia strumento di crescita, inclusione e connessione all’interno della comunità.
I nostri Ambassador

Andrea “Lucky” Lucchetta
Andrea Lucchetta, noto come “Lucky” è l’ex capitano della nazionale di pallavolo italiana negli anni ’80 e ’90. Con una carriera ricca di successi, ha vinto titoli con club come Panini Modena e Gonzaga Milano. Con la nazionale, conta 292 presenze, vincendo un bronzo olimpico, un campionato europeo e un campionato mondiale. Oltre alla competizione, Lucchetta continua ad essere un modello positivo soprattutto tra i giovani , diffondendo valori come fair play e collaborazione, lasciando un’impronta duratura nel mondo dello sport italiano.

Francesco “Ciccio” Graziani
Ciccio Graziani è un’ex stella del calcio italiano. Conosciuto per la sua prolificità come attaccante, ha giocato per squadre di spicco come la Roma e la Fiorentina. Parte integrante della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo FIFA 1982, Graziani ha segnato gol cruciali durante il torneo. Dopo il ritiro, è diventato un noto commentatore televisivo nel panorama calcistico italiano. La sua passione per lo sport si traduce anche in coinvolgimenti in iniziative di inclusione e promozione dei valori sportivi. Un’icona nel calcio italiano, Graziani continua a lasciare un’impronta duratura nel mondo dello sport.

Alessandra Chillemi
Alessandra Chillemi è una delle figure di punta della breakdance italiana. Membro della Nazionale FIDS e del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, è stata la prima bgirl italiana a qualificarsi per la prestigiosa Red Bull BC One World Final, tra gli eventi più importanti del breaking mondiale. Nel corso della sua carriera ha conquistato due titoli al Red Bull BC One Italy Cypher e si è laureata Campionessa Italiana nel 2020, 2021, 2023 e 2024. Con 44 vittorie in competizioni nazionali e internazionali, si mantiene stabilmente nella Top 16 del ranking mondiale.
Stai cercando di prenotare la visita? Ci siamo quasi… ma non ancora! Il museo FILA sta facendo le valigie.
Vuoi sapere quando apriremo le porte? Lasciaci la tua email e ti avviseremo:
Psst… seguici su Instagram e Facebook per sbirciare dietro le quinte mentre diamo vita al nuovo museo!
La tua email sarà al sicuro con noi e potrai cancellarti quando vuoi. Promesso!