Brand Ambassador

ICONE DI VALORI E SPORT

La Fondazione ha il privilegio di annoverare tra i suoi brand ambassador due figure di spicco: Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta, autentiche icone dello sport che condividono una visione comune di un mondo in cui lo sport pulito, l’inclusione, il gioco come forma di apprendimento e la pratica sportiva accessibile a tutti sono al centro dell’attenzione.

Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta incarnano questi valori con passione e dedizione, lavorando a stretto contatto con la Fondazione per trasmettere un messaggio positivo e costruttivo attraverso una serie di iniziative coinvolgenti. Durante tutto l’anno, la Fondazione FILA Museum si impegna a promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso eventi unici e programmi speciali rivolti a bambini e adulti.

Tra le iniziative più significative, spiccano gli apprezzati “Summer Camp”: una serie di attività estive progettate per approfondire le competenze sportive e tecniche dei bambini, mettendoli al centro dell’azione e incoraggiandoli a esplorare il proprio potenziale. Questi campi estivi non sono solo un’opportunità per sviluppare abilità sportive, ma anche per favorire la crescita personale attraverso l’interazione sociale e l’apprendimento collaborativo.

Altrettanto apprezzata è l’iniziativa “Wonnie in giro”, un invito a tutte le famiglie a vivere lo sport all’aria aperta. Attraverso camminate ed escursioni alla scoperta del suggestivo territorio Biellese e oltre, la Fondazione FILA Museum promuove l’importanza del benessere fisico e mentale, creando occasioni uniche per condividere esperienze sportive in famiglia.

In questo spirito di collaborazione e impegno sociale, la Fondazione FILA Museum, insieme ai suoi ambassador, continua a plasmare un futuro in cui lo sport diventa un mezzo potente per trasmettere valori fondamentali e creare connessioni significative all’interno della comunità. Unisciti a noi mentre celebriamo lo spirito dello sport, l’inclusione e la gioia di imparare insieme.

I nostri ambassador

foto ambassador Fondazione FILA Museum - Ciccio Graziani

Francesco “Ciccio” Graziani

Ciccio Graziani è un’ex stella del calcio italiano. Conosciuto per la sua prolificità come attaccante, ha giocato per squadre di spicco come la Roma e la Fiorentina. Parte integrante della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo FIFA 1982, Graziani ha segnato gol cruciali durante il torneo. Dopo il ritiro, è diventato un noto commentatore televisivo nel panorama calcistico italiano. La sua passione per lo sport si traduce anche in coinvolgimenti in iniziative di inclusione e promozione dei valori sportivi. Un’icona nel calcio italiano, Graziani continua a lasciare un’impronta duratura nel mondo dello sport.

foto ambassador Fondazione FILA Museum - Andrea Lucchetta

Andrea “Lucky” Lucchetta

Andrea Lucchetta, noto come “Lucky” è l’ex capitano della nazionale di pallavolo italiana negli anni ’80 e ’90. Con una carriera ricca di successi, ha vinto titoli con club come Panini Modena e Gonzaga Milano. Con la nazionale, conta 292 presenze, vincendo un bronzo olimpico, un campionato europeo e un campionato mondiale. Oltre alla competizione, Lucchetta continua ad essere un modello positivo soprattutto tra i giovani , diffondendo valori come fair play e collaborazione, lasciando un’impronta duratura nel mondo dello sport italiano.