Reinhold Messner, conquistatore gentile

Se il tennista vince la competizione acclamato dalle ovazioni del pubblico sugli spalti, lo scalatore conquista la vetta nel silenzio della natura, spesso in solitudine. Forse proprio questo aspetto intimista aveva alimentato nel Dottor Enrico Frachey la passione per la montagna: fu così che nel 1976 FILA lanciò una linea specificatamente dedicata, la White Rock

15 Aprile 2020

La sua portata innovativa era evidente e riassunta nell’iconica giacca blu: cucita con il medesimo materiale con cui si realizzano le vele delle barche, passò alla storia per il soffietto laterale che, oltre ad agevolare il movimento, sembrò dar corpo al desiderio di abbracciare il vento.

In Reinhold Messner (Bressanone 1944), Frachey, trovò un testimonial perfetto. Messner fu l’uomo capace, l’8 maggio 1978, di scalare gli 8.000 metri del Monte Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Compì l’impresa a fianco di Peter Habeler, per poi replicare l’ascesa, il 20 agosto 1980, in completa solitudine.

Analizzando le gesta dell’atleta si ha sempre l’impressione che lo sforzo soggiaccia sempre al desiderio più intimo di rinnovare un patto segreto con la natura. Non a caso Messner fu fautore di uno stile personalissimo, che in anni di innovazioni tecnologiche andò controcorrente e ridusse al minimo l’equipaggiamento esterno: un atto di rispetto nei confronti della montagna.

L’animo anticonformista di Reinhold Messner ispira ancora, a distanza di anni: la sfilata FW 2020, infatti, è tempestata di vette e profili di montagne, che si stagliano su fondi azzurri e tersi. “Di bandiere sulle cime non ne porto: non lascio mai niente a parte il segno delle orme, destinate a scomparire”.

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.