Meet the designer: Pierluigi Rolando – 9

Nel 1976 FILA è protagonista di una serie di conquiste che segnano un’epoca.

21 Aprile 2021

La prima è legata al 18 dicembre di quell’anno, quando a Santiago del Cile Paolo Bertolucci e Adriano Panatta si aggiudicano la Coppa Davis, sconfiggendo in finale nientemeno che la squadra del Paese ospitante. L’evento passa alla storia anche per la scelta dei due di disputare i primi due set della partita indossando delle polo rosse, in segno di evidente opposizione alla dittatura di Augusto Pinochet. Il dibattito che ne consegue porta FILA sulla bocca di tutti, come marchio sportivo ma anche come vessillo simbolico agitato dal vento del cambiamento.

Nello stesso anno Pierluigi Rolando disegna la terza storica linea: AQUA TIME. Il progetto, orchestrato da un Enrico Frachey sempre più ambizioso, prevede costumi da bagno per donne e uomini di tutte le età, e soprattutto l’ennesima sfida alle convenzioni. Come scrive lo stesso stilista, gli indumenti dovevano riflettere – nelle forme e negli stilemi – le caratteristiche di una disciplina unica nel raccontare la fluidità del corpo umano.

Rolando lavora allo sviluppo di una nuova lycra soprannominata ‘pelle d’uovo’, sottile e performante al punto che gli atleti quasi non avvertivano di averla indosso. Le grafiche e i motivi decorativi messi a punto, rispecchiano alla perfezione lo stile minimalista dell’epoca, anticipando al contempo l’edonismo che avrebbe caratterizzato la decade successiva. Musa del designer è ancora una volta l’arte contemporanea da lui tanto amata: le geometrie asciutte presenti nei primissimi costumi mutuano i tagli dei Concetti spaziali di Lucio Fontana, il pittore e scultore italoargentino che mette in crisi il Novecento tagliando la superficie della tela dipinta e rivelando un mondo intero circostante l’oggetto artistico.

Anche questa operazione prevede la messa a punto di accessori, shooting realizzati ad hoc, sperimentazioni tecnologiche: per la realizzazione della spugna degli accappatoi, ad esempio, il suo team compie lunghe ricerche prima di ottenere un materiale solido e capace di non sbavare. Ma la vera rivoluzione di AQUA TIME è concettuale: all’alba degli anni Ottanta, il fisico si conferma strumento di vittoria atletica ed elemento di seduzione, che sulla spiaggia e a bordo vasca catalizza l’attenzione dello sguardo.

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.