E SE QUEST’ANNO POI PASSASSE IN UN ISTANTE

Come il 2022, che per la Fondazione è davvero trascorso in un soffio, tra progetti e traguardi. In attesa di brindare a un anno nuovo, li ripercorriamo insieme.

28 Dicembre 2022

Nel 1979, al termine di una decade che ha segnato indelebilmente la cultura del Novecento, il cantautore bolognese Lucio Dalla pubblica L’anno che verrà. Una hit che ancora oggi – complici strofe come l’iniziale “Caro amico ti scrivo…” – canticchiamo con piacere. Nel rileggere il testo della canzone siamo rimasti colpiti da un passaggio: “E se quest’anno poi passasse in un istante…”.

Già, non è forse trascorso in un soffio il 2022? Per noi sì: ci sembra ieri che, al termine di un 2021 ancor denso di incertezze pandemiche, lavoravamo sodo per ridisegnare il nostro calendario social. Esso, negli ultimi dodici mesi, si è arricchito di rubriche nuove di zecca: il video-glossario Parole, lo stop motion di Eppur si muove, gli approfondimenti nutrizionali e fitoterapici di Alimento in movimento. Appuntamenti che, partendo dalla storia e dai valori FILA, hanno saputo parlare a pubblici diversificati e trasversali.

Il nostro museo, baluardo per i fashion designer, ha continuato a costituire un’attrattiva (anche) per visitatori provenienti da più parti del mondo, che hanno potuto godere di un’offerta unica. La caccia al tesoro pasquale, l’Escape Room di Archivissima 2022, la mostra collettiva TUTT1 1NS1EME: THE EXHIBITION. Restituzione finale del contest dedicato ai 111 anni di FILA, l’evento ha riflettuto su un tema, la sostenibilità, cruciale e sfaccettato, che nei mesi a venire rappresenterà una sfida sempre più quotidiana. I progetti vincitori, esposti in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa, hanno radunato un gruppo di artisti talentuoso ed eterogeneo, con il quale – ne siamo certi – il dialogo continuerà ad essere fruttuoso.

E i nostri Ambassador? Francesco ‘Ciccio’ Graziani ed Andrea ‘Lucky’ Lucchetta hanno rappresentato, anche quest’anno, una presenza preziosa. Nel mese di luglio Ciccio è stato protagonista di una Football Academy di successo, che da Biella ad Arezzo passando per Subiaco ha coinvolto bambini e preadolescenti capaci di trovare nella pratica calcistica uno strumento di aggregazione. Nel mese di settembre, invece, i due hanno animato Bi-S, la seconda edizione di Wonnie in Giro svoltasi a Strambino (TO). Un sabato all’insegna dell’attività fisica in compagnia dei pochi cari, un’occasione per ricordarsi che lo sport è più bello quando diventa incontro.

Insomma, il tempo scorre in fretta e più piacevolmente quando ci si diverte. Il 2023, in questo senso, ci troverà presenti, ricettivi, aperti ad accogliere sfide e cambiamenti.
Ce lo ricorda la musica, che suona in sottofondo mentre brindiamo:

“Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando”

Vuoi ricevere “News da Wonnie”? Iscriviti subito qui!

Torna agli articoli!

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.

Leave a Reply

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.

Please Wait...