CICCIO GRAZIANI FOOTBALL ACADEMY 2023: IL RACCONTO

La seconda edizione del Summer Camp calcistico promosso dalla Fondazione conferma l’importanza dello sport come vettore sociale.

12 Settembre 2023

Nell’anno in cui tematiche come la Mixed Ability – e, più in generale, la sostenibilità nell’accezione sociale del termine – guidano sempre più le nostre scelte progettuali, il ritorno della Ciccio Graziani Football Academy è stata un’importante conferma.
L’Ambassador di Fondazione FILA Museum, lo sappiamo, crede nelle potenzialità aggregative dello sport: ecco dunque che per la seconda estate consecutiva ha dedicato i mesi di giugno, luglio e settembre ad un programma gratuito e itinerante, che in più città italiane lo ha visto diventare coach per giovanissime promesse del pallone.

Come si suol dire, squadra che vince non si cambia. Nel 2023 ‘Mister’ Graziani è stato nuovamente affiancato dal figlio Gabriele e da due amici e professionisti, Renato Copparoni e Walter Di Domenico, che lo hanno supportato nei diversi allenamenti.
Il team ha operato in una selezione di città ospitanti sparse tra il centro e il sud d’Italia. A fine giugno l’Academy ha debuttato a Canepina e Vignanello, suggestivi paesi in provincia di Viterbo, per poi spostarsi, a luglio, a San Benedetto dei Marsi (AQ): nella località abruzzese lo sport si è messo in dialogo con un interessantissimo paesaggio naturale, come i resti della strada romana che nei secoli ha dato forma al terzo lago naturale più grande d’Italia. Il progetto è stato poi accolto in Toscana, ad Arezzo, città in cui Ciccio ha deciso di vivere stabilmente. Anche in questo caso la località prescelta ha avuto molto da raccontare: non solo perché aretini sono stati – tra gli altri – personaggi come Francesco Petrarca e Piero della Francesca, ma anche perché, in tempi più recenti, il capoluogo ha ospitato il set de La vita è bella (1998), film da Oscar firmato Roberto Benigni. La scorsa settimana, infine, il progetto si è concluso a Catania, città siciliana millenaria e dal fortissimo potere evocativo. Anche quest’anno il genius loci è stato documentato da Stefano Baù, figura cara alla Fondazione, che in compagnia del fidato drone ha raccontato le diverse location con piglio emozionale.

Nel 2023 è stato confermato anche il format dell’evento, che come sempre prende le mosse dal motto ‘Incontriamoci con il sorriso’. Nelle attività di Ciccio, infatti, l’atletismo conta quanto lo spirito di gruppo, e il calcio deve essere soprattutto vettore di connessione. È il motivo per cui allenamenti mirati e specifici si sono alternati alle cosiddette ‘partitelle’: frangenti di gioco e soprattutto d’incontro, nei quali abbracci ed esultanza valgono più di un gol segnato. Caratteristici del programma sono stati anche i momenti d’intrattenimento, in cui i partecipanti hanno potuto riposare allietati – ad esempio – da un prestigiatore.

Non vediamo l’ora che ritorni l’estate, e con essa la Football Academy. Ciccio, però, a breve sarà nuovamente nei nostri radar: insieme ad Andrea ‘Lucky’ Lucchetta vi aspetta sabato 23 settembre a Graglia (BI) per Bi-G, la terza edizione dell’evento itinerante Wonnie in Giro!

Vuoi ricevere “News da Wonnie”? Iscriviti subito qui!

Torna agli articoli!

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.

Leave a Reply

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.

Please Wait...