Sound On: Melanie C

Evolversi, andare avanti, con la capacità di rimanere fedeli a se stessi. È quello che FILA ha saputo fare nel corso degli anni, ed è una dote che possiede anche Melanie C.

12 Agosto 2020

Nel 1996 la cantante di Liverpool irrompe sulla scena musicale con le Spice Girls, la girlband inglese di maggior successo di tutti i tempi, (“il gruppo più riconoscibile dai tempi di John, Paul, George e Ringo”, come ha scritto David Sinclair su Rolling Stone). Nel video del loro singolo di debutto, Wannabe, Emma, Geri, Victoria e le due Mel sono cinque ragazze che portano scompiglio nella hall del Midland Grand Hotel di Londra, ognuna con la propria personalità distinta, fortissima. Con Wannabe le Spice Girls arrivano al primo posto in 37 paesi e si impongono come fenomeno musicale (l’album di debutto, Spice, vende 21 milioni di copie) e culturale: il loro inno, Girl Power, è una rivisitazione in chiave pop dei precetti femministi, e un’esortazione per le donne a prendere il controllo delle loro vite (l’espressione è riconosciuta anche dall’Oxford Dictionary).

Tra il 1996 e il 1998 il mondo si trasforma in uno Spiceworld, con fan illustri (il Principe Carlo e Nelson Mandela, la Regina Elisabetta II e Luciano Pavarotti), un film e la vetta della classifica inglese conquistata con 9 diversi singoli, eguagliando il record dei Beatles. Ma le Spice non sono pepate solo di nome.

Dopo il controverso congedo della rossa Geri Halliwell, alla fine del 2000 la band si scioglie: da allora, la carriera solista di Mel C è tra tutte la più interessante, a partire dal disco di debutto Northern Star prodotto da William Orbit, ‘inventore’ della Madonna di Ray of Light.

Per molto tempo Melanie rifiuta il suo status di pop idol: quando nel 2007 i fan chiedono a gran voce una reunion delle ragazze, le ci vorrà tempo per accettare. Ma quando dice sì e infila nuovamente la tuta da ginnastica, è un successo del quale può finalmente godere. Il culmine è raggiunto con l’esibizione alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012, evento tra i più twittati della storia. Melanie C è finalmente una donna a proprio agio con se stessa, con un corpo più in forma che mai, e soprattutto la consapevolezza di aver fatto pace con il passato.

Il 2 ottobre uscirà il suo nuovo, omonimo album, anticipato da un singolo, In And Out Of Love, il cui sound pop-dance conferma una rinnovata voglia di leggerezza. Nel video la popstar sfoggia diversi outfit, e FILA – già sfoggiata con successo agli ultimi Brit Awards – non può mancare. Dalla SS 2020 Mel ha scelto un accattivante dress con inserti in tessuto tecnico e una tuta oversize e cangiante, di colore blu: quest’ultima, abbinata a un top arancione, rimanda clamorosamente al look sfoggiato nel video di Wannabe. Una coincidenza? Noi pensiamo di no.

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.