Meet the designer: Pierluigi Rolando – 6

23 Dicembre 2020

Il lancio di WHITE ROCK, la prima linea di abbigliamento sportivo dedicata ai cultori della montagna, si accompagna nel 1974 a una campagna di promozione internazionale, con la quale FILA punta ancora una volta a scardinare i codici della tradizione. Lo scopo è quello di avvicinare il grande alle scoperte tecnologiche che stanno rivoluzionando il mondo alpino. Un progetto che ha un respiro ambizioso ed un volto gentile: nella fattispecie quello di Giorgio Bertone, che nei primi anni Sessanta si distingue per gli itinerari tracciati sul Monte Bianco con materiali innovativi. La mitezza dello scalatore, unita sua alla sete di avventure ad alta quota, conquista Pierluigi Rolando, che di WHITE ROCK assiste alla nascita non solo nelle vesti di stilista.

Nell’ottobre ’74, infatti, Enrico Frachey chiede al designer di supervisionare uno shooting visionario, che ha il sapore di un’avventura: una scalata oltreoceano nella riserva californiana dello Yosemite, che ambisce a portare FILA a quota 1000 metri. A condurre la missione è ovviamente Bertone, affiancato dalla guida alpina Renzino Cosson. Nel corso di un mesetto “faticoso e molto laborioso”, il team ha modo di effettuare esperienze diverse. In primis, la scoperta della natura lussureggiante dello Yosemite, ricca di foreste di sequoie, aromi resinosi, viste mozzafiato. Secondariamente, l’incontro con una comunità di scalatori hippy, che introducono i nostri a nuovi approcci metodologici: l’utilizzo dei “nuts”, particolari maniglie progettate artigianalmente per ancorare il corpo dell’alpinista nelle fessure delle pareti rocciose. Nuove consapevolezze che Bertone e Cosson portano con sé nella spedizione di sei giorni su El Capitan, nel corso della quale piantano oltre seicento chiodi (l’etica californiana prevede che la parete rimanga nuda) e istituiscono sei bivacchi. Soprattutto – le foto del servizio lo confermano – i due scalatori si ritrovano circondati da altitudini e paesaggi impressionanti, che ristabiliscono una relazione uomo-natura di grande ispirazione per generazioni e pratiche successive, su tutte il free climbing.

Una volta rientrati alla base, gli eroi italiani vengono accolti dal plauso generale, che culmina in una festa ricordata da Rolando con affetto. Gli stessi sentimenti che il designer riserva per l’esperienza nel complesso: fu un viaggio indimenticabile, avevo imparato molto del mondo dell’arrampicata e guadagnato due amici.

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.