ALIMENTO IN MOVIMENTO: TUTTA LA VERITÀ SULLO ZUCCHERO
La nuova rubrica dedicata al benessere e alla cura del corpo debutta con la Dottoressa Irene Macrì, Biologa Nutrizionista. Inspirandosi al mese della moda, ci ha svelato che esistono parecchi trend anche nell’universo food.
Le mode colpiscono anche il mondo dell’alimentazione. Una di queste riguarda lo zucchero: molti comprano quello integrale o quello di cocco pensando sia più leggero e salutare. Ma è davvero così? Assolutamente no! Il saccarosio rimane sempre saccarosio, indipendentemente da dove lo si estrae!
Può avere senso adoperare lo zucchero integrale di canna in preparazioni dolci in cui è necessario dare un colorito più scuro o una glassatura croccante, ma dal punto di vista energetico è uguale allo zucchero bianco raffinato (circa 20 kcal a cucchiaino).
L’OMS raccomanda di non superare il 10% di zuccheri liberi sul totale delle calorie giornaliere, suggerendo come limite la percentuale del 5% (tale stima non considera gli zuccheri naturalmente contenuti in cibi come frutta e latte). Tenendo conto che un cucchiaino contiene circa 4-5 g di zucchero, per una dieta da 2000 kcal non si dovrebbero superare i 5 cucchiaini al giorno!
Alcuni alimenti confezionati superano facilmente questa soglia, ad esempio una lattina di cola contiene circa 35 g di zucchero. Ovviamente, a seconda del metabolismo individuale, questo dato può variare.
Molti a questo punto potranno pensare di sostituirlo con il miele, ma anch’esso è uno zucchero (con una minima parte di vitamine e sali minerali) e sotto l’anno di età potrebbe addirittura essere pericoloso per la possibile contaminazione con spore di botulino! Cosa fare, allora? Bisogna evitare torte e biscotti per sempre? No, si può continuare a mangiare dolci, purché limitati e in un contesto alimentare sano. Tutto sta nell’equilibrio!