YOU LIVE, YOU LEARN: IL NOSTRO 2023

Eventi, laboratori, gadget, collaborazioni…il 2023 volge al termine dopo una moltitudine di attività che hanno visto la Fondazione sempre in prima linea. Con un’attitudine ricorrente: la propensione a imparare, per migliorarsi sempre di più.

27 Dicembre 2023

In occasione di Back to the 90s, il format dedicato agli anni Novanta lanciato lo scorso giugno con MeBo – Menabrea Botalla Museum, abbiamo ripassato le hit musicali di una decade magica. Ci è rimasto particolarmente in testa il ritornello di You Learn (1995), scritto dalla rockstar canadese Alanis Morissette: “You live, you learn / You love, you learn / You cry, you learn / You lose, you learn”. Il 2023, anno della ripresa dopo le incertezze pandemiche, ha visto Fondazione FILA Museum protagonista di iniziative tra di loro diverse, accomunate dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Per esempio, abbiamo appreso parole come Mixed Ability: lo sport è un insieme di pratiche in evoluzione e da quest’anno siamo sempre più interessati alle dinamiche di inclusione e condivisione. Con orgoglio abbiamo preso parte, lo scorso maggio, alla tappa biellese delle Special Olympics, e per le premiazioni Special Football non potevamo che coinvolgere lui, Francesco ‘Ciccio’ Graziani, mattatore (anche) di una Football Academy che anche quest’estate ha conquistato ragazze e ragazzi da tutta Italia. Il suo approccio è condiviso dall’altro Ambassador della Fondazione, Andrea ‘Lucky’ Lucchetta: a settembre i due hanno guidato Wonnie in Giro: Bi-G, la terza edizione della manifestazione dedicata al movimento all’aria aperta, alla socialità, al contatto con l’altro.

Si impara anche dai più piccoli, eccome! Nel 2023 il nostro museo ha proposto un fitto calendario di attività educative, ispirate trasversalmente alla storia FILA e pensate per pubblici sempre diversi. I travestimenti carnevaleschi di Su la maschera!, gli animali fantastici di Pesci e conigli, i dibattiti di Power Flower e La forma consapevole, per non parlare dell’albero di Natale progettato e decorato con le scuole primarie: in Fondazione si fa sempre tutto insieme, in un flusso continuo di dare e ricevere.

Imparare significa pure mettersi in gioco, discutere le proprie certezze, adattarsi a una realtà in costante mutazione. Da quest’anno i nostri gadget sono prodotti in collaborazione con aziende capaci di garantire certificazioni di sostenibilità: è quello che ci insegna, tra gli altri, Giovanni Soldini, che lo scorso maggio ha lanciato la piattaforma Around the Blue per ribadire un impegno da tempo preso con il pianeta.

Infine, riteniamo che la vera esperienza derivi dalla collaborazione: è per questo che il 2023 ha visto intensificarsi le iniziative al fianco degli altri musei d’impresa, quelli biellesi primi fra tutti. Oltre al già citato MeBo abbiamo Archivio Banca Sella, Fondazione Sella e Fondazione Zegna, partner di lungo corso e alleati – ne siamo certi – di nuove avventure.

Ciao 2023, benvenuto 2024: siamo pronti a fare tesoro di tutte le cose che da te impareremo. You live, you learn.