Il passo silenzioso della neve: Stenmark

“The man who skis”, l’uomo che scia: è questo il claim adottato da FILA per la prima campagna SNOW TIME che nel 1978 vede protagonista Ingemar Stemark. Uno slogan semplice, ma in fondo l’atleta svedese vive da sempre lontano dai clamori, silenzioso come la neve dalla quale proviene.

29 Aprile 2020

Nato a Joesjö nel 1956, Stenmark esordisce in Coppa del Mondo nel 1973, a soli 17 anni. Da allora, la sua carriera è costellata di trionfi: con 46 vittorie in slalom gigante, 40 in slalom speciale, due ori olimpici e tre Coppe del Mondo generali è lo sciatore alpino di maggior successo. Un campione, forse non un atleta completo, dal momento che non disputa mai gare di discesa libera, precludendosi così diversi podi. Ad incidere è anche una famigerata specialità introdotta dalla Federazione Internazionale di Sci, che favorendo la combinata (ovvero una gara composta da prove differenti) danneggia gli sportivi con le caratteristiche di Stenmark. Non solo si racconta che tale clausola venga introdotta proprio per arginare il suo strapotere sulle piste, ma anche che in sua assenza avrebbe potuto vincere il doppio. Lui però non ci pensa, perché “non mi guardo mai indietro. È bello ricordare le vittorie, ma il mio sguardo è volto al presente”.

E il mito di ‘Ingo’ rivive nella collezione FW 2020 di FILA, dove l’unico lampo luminoso in una palette dominata dai colori freddi è l’omaggio al giubbotto giallo e blu che l’ha reso iconico. Un modello silenzioso e discreto di dedizione, forse un esempio in un mondo rumoroso.

About

Born in Biella in the foothills of the ltalian Alps, WONNIE is a ski-loving white bear. Because he is from the snow­covered Alps, he is vulnerable to hot weather, and despite his size he has timid personality so he is always blushing. WONNIE is a gentle bear with heart of gold who easily find faults with himself even with small things but never blames others.