Dieci anni

Diecimila scatoloni. Nel 2010 erano stipati all’interno del nostro magazzino, a Biella, in silenzio preservavano una storia centenaria. Era la storia di FILA.

21 Ottobre 2020

La produzione industriale italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo è pregna di realtà virtuose: non sempre, però, sono state debitamente tutelate.

Quando, nel 2007, Mr. Gene Yoon diviene Chairman FILA, immediatamente riconosce il valore delle origini. La sua decisione di istituire una Fondazione a Biella, realtà decentrata ma che conosce quella storia fin dalla nascita, è una scelta coraggiosa, capace di conferire nuovo senso alla storia.

Una volta aperti, i diecimila scatoloni lasciano emergere abiti, documenti, libri contabili, accessori, cataloghi, fotografie e video. L’impresa, non semplice, è quella di selezionare, aggiustare, ripulire, ordinare, creare relazioni e ponti con il presente, forse con il futuro.

La strutturazione di un archivio è stata la prima azione ragionata, per favorire i designer che da tutto il mondo necessitano di uno strumento di lavoro. Nelle collezioni FILA, infatti, l’eco del passato è sempre presente, è acqua fresca e vitale che chiede di essere rimessa in circolo, costantemente attualizzata. Per questa ragione, la Fondazione ha un archivio atipico e tutt’altro che polveroso. È uno spazio dinamico, dove le varietà dei colori e dei tessuti testimoniano il dinamismo con cui la storia (non solo della moda) evolve.

Lo stesso palazzo, situato nel cuore del centro storico di Biella, accoglie il museo. L’etimologia del verbo ‘esporre’ è affascinante: significa mostrare, portare all’attenzione degli occhi, ma anche svolgere, spiegare. Partendo da questi concetti abbiamo sviluppato un display unico, che illumina i tesori estratti dagli scatoloni di cui sopra, raccontando altresì una storia. Una narrazione fashion, culturale, sportiva, l’eco di un’Italia produttiva che trasforma il mondo con costante senso di rinnovamento. I visitatori sono invitati a toccare con mano, a lasciarsi coinvolgere da contenuti video, sempre accompagnati in un percorso dove siamo fieri di fare gli onori di casa.

È una casa che abbiamo messo in piedi a partire da diecimila scatoloni, nella quale continueremo ad accogliervi.