50 TOGETHER – ABBIAMO I VINCITORI!

Lanciato lo scorso marzo per festeggiare i cinquant’anni di FILA SPORT, il contest della Fondazione ha premiato una rosa di vincitori, che vi presentiamo in esclusiva.

29 Maggio 2023

Nel 1973 il debutto di FILA SPORT e del logo F-Box rappresentò un momento di decisiva innovazione, che coinvolse più campi d’interesse: la moda, l’activewear, i costumi delle generazioni figlie del boom economico.
Cinquant’anni dopo, il marchio biellese è ancora un riferimento globale: in un 2023 di festeggiamenti, Fondazione FILA Museum celebra quel momento con una nuova call per cortometraggi, 50 TOGETHER, rivolta ai videomaker italiani. La scorsa settimana una giuria di addetti ai lavori – presieduta da Luisa Porrino e composta da Giulia Burgay, Andrea Di Credico, Maurizio Pellegrini e Simona Romagnoli – ha decretato due podi di vincitori, che vi presentiamo.

Primi nella classifica generale sono i biellesi Sophie Bourkab e Stefano Baù, rispettivamente arteterapista e videomaker. Il loro corto, Sport che ispira, è un party di compleanno simbolico, che diviene occasione per riflettere sui concetti di creatività, progettazione e tecnica nella pratica artistica. Il secondo posto, invece, se l’aggiudica un’altra coppia biellese, Massimo Ghiardo e Dino Maucci, con Il miglior abbinamento. È la storia di Ramona, ricercatrice che studia le proprietà dei tessuti per creare un ambiente cellulare idoneo ad ospitare la fecondazione cromatica. Un giorno, a sorpresa, scoprirà che la soluzione di tante lunghe ricerche si annida tra le maglie di una felpa FILA da lei indossata…
Terzi sul podio, infine, Linda Rocchetti e Alessandro Zaia, anch’essi originari delle aree che hanno visto nascere il brand. Il video da loro girato prende le mosse da una dimensione familiare e raccolta, per poi trasformarsi in un racconto dinamico, incentrato sulle evoluzioni di FILA SPORT nel corso delle decadi.

Nella migliore tradizione dei contest della Fondazione, infine, un’attenzione specifica è stata riservata alle scuole, con il conferimento di due premi ad altrettante realtà biellesi. Prima in classifica è risultata ASD BI Roller Pattinaggio Biella, società sportiva che insegna e promuove il pattinaggio a rotelle come strumento di mobilità attiva. FILA: un marchio in movimento è un video che racconta le origini di FILA SPORT e confluisce in un’azione performativa nella quale le evoluzioni degli studenti (che indossano pattini antichi a quad, moderni da corsa e modelli fitness) generano un grande F-BOX in tessuto. Il secondo posto va invece ad otto studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Gae Aulenti di Biella, indirizzo accoglienza turistica. Il corto è l’appendice di un progetto più ampio dedicato alla storia del marchio, e vede il gruppo visitare Fondazione FILA Museum. A contatto con i capi storici, qualcosa di magico accade: è il ‘FILA moment’, stato di trance che pervade le allieve, incontrollabili nel praticare i loro sport preferiti tra le sale espositive.

I nostri complimenti a vincitori e vincitrici: a giugno li ritroverete su Bordocampo, la rubrica di interviste con cui commenteranno le vittorie in prima persona!