DIETRO LE QUINTE: COS’È LO SWAPPING

Per raccontarvi la tradizione FILA nel migliore dei modi, ogni giorno proponiamo un calendario social ricco di storie e influenze. Scopriamole insieme: oggi parliamo di Achieve the Archive e delle origini dello swapping.

27 Novembre 2022

Nata ad inizio 2020 per celebrare il primo decennale della Fondazione, Achieve the Archive è l’iniziativa perfetta per (ri)scoprire il concetto di archivio sotto una luce diversa. Consegnando un capo o un accessorio FILA dal passato, si riceve in cambio un omaggio, ma soprattutto la consapevolezza di appartenere a una community che è parte attiva nel processo di arricchimento dei fondi.

Tale pratica ci rimanda ad una reminiscenza dell’era antica, il baratto: sebbene ad oggi non esistano prove – né antropologiche né etnologiche – dell’esistenza di società o economie interamente basate su esso, è documentato che alcune civiltà – i Sumeri su tutti – ne facessero largamente uso (3500 a.C.) prima del conio delle monete.

Nell’era contemporanea e post-internet, tuttavia, a ‘baratto’ è preferibile un termine prelevato dalla lingua inglese, lo swapping: una tendenza nata negli Stati Uniti agli inizi del nuovo millennio, e che oggi identifica nuove forme di socialità e di approcci al consumo sostenibile.

‘Swappare’ significa scambiare oggetti personali, principalmente abiti e accessori, spesso in occasioni conviviali come feste e ricevimenti. Gli Swap Party sono appunto eventi che, grazie ad internet e alle app, radunano decine di persone intenzionate a cambiare il proprio guardaroba in un’atmosfera di informale reciprocità. Negli anni il trend si è consolidato al punto da vedere nascere gli Swap Manager, ossia coloro che, durante i party, istituiscono i parametri e i codici di valutazione che regolamentano gli scambi.
Lo swapping è una pratica particolarmente amata tra coloro che comprano in modo responsabile: riciclare significa infatti impattare di meno, sia sugli ecosistemi che sugli equilibri economici.

Ora che sai tutto sullo swapping, non puoi non prendere parte ad Achieve the Archive. Un’inziativa che ogni settimana è protagonista anche sui nostri canali Facebook ed Instagram: i capi vengono immortalati negli spazi del museo e accompagnati da ricordi e aneddoti personali dei donatori. Per noi, la vera anima dello scambio è la condivisione!