DIECI PIÙ UNO

Un anniversario è spesso occasione per fare bilanci. Nel giorno del nostro undicesimo compleanno riflettiamo su dodici mesi ricchi di progetti e sfide, che ci hanno visti crescere off e online.

19 Ottobre 2021

Dodici mesi fa il nostro Blog pubblicava un articolo intitolato “Un anniversario”, dedicato ai primi dieci anni di Fondazione FILA Museum. In quel periodo il desiderio di festeggiare doveva confrontarsi con le difficoltà e le restrizioni conseguenti al particolare periodo storico; esse, tuttavia, non hanno limitato la nostra voglia di fare e di produrre. Mentre spegnevamo le candeline sulla torta, infatti, avevamo già avviato un corposo programma di eventi digital (dal contest Creativi in FILA all’inaugurazione della Virtual Room) che hanno letteralmente cambiato il corso dell’ente.

Sì, perché la prima parte del 2021 è stata all’insegna di collaborazioni con European Fashion Heritage Association, IED Torino, Archivissima, il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici: realtà dal respiro internazionale che, pur partendo dalla valorizzazione dei patrimoni fisici, parlano un linguaggio 2.0. I risultati ottenuti al loro fianco sono stati a dir poco entusiasmanti e hanno aperto la strada ad un nuovo corso, orgogliosamente multidisciplinare e interattivo.

SUMMER SCHOOL 2021

Parallelamente, il mondo ha ricominciato ad aprirsi. Mettendo in campo doti di lungimiranza e ricettività, abbiamo ‘rifatto il look’ al museo, consci che le persone avevano voglia di riscoprire i luoghi della cultura. Non ci sbagliavamo: i designer hanno ritrovato il piacere di toccare con mano l’Heritage FILA, i visitatori quello di tornare ad ascoltare la storia in un allestimento rinnovato. L’estate, poi, ha dato corpo alla nostra concezione di ‘museo espanso’: da giugno e settembre la nostra Summer School biellese ha intrattenuto quasi 1.000 bambini, affascinati da un programma di attività interamente ispirato allo sport e ai suoi valori.

Wonnie in giro, tappa Bi-O

Tutte queste esperienze sono state fondamentali per la costruzione di Bi-O, primo evento del progetto Wonnie in Giro interamente in presenza dopo molto tempo. Un weekend all’insegna del fitness all’aria aperta, guidato da due Ambassador – Andrea ‘Lucky’ Lucchetta e Ciccio ‘GuardiaFILA’ Graziani – promotori del contatto diretto, sincero con le persone. E dopo mesi di attività phygital, ritrovare le persone è stato straordinario.

Nel rievocare questi traguardi quasi ce lo dimenticavamo: oggi, 19 ottobre, è il nostro anniversario. Oggi festeggiamo i nostri primi undici anni. Pierluigi Rolando, appassionato di tarocchi, subito avrebbe sottolineato che l’undici, inaugurando una decade numerica (10+1), rappresenta un cambiamento a fronte di una grande forza. In effetti, dopo un anno così ricco di stimoli, progetti e rivolgimenti, chi siamo noi per tirarci indietro dinanzi alle nuove sfide? Buon compleanno, Fondazione FILA Museum.